I nonni, asse portante della nostra società. Auguri a loro!

I nonni, asse portante della nostra società. Auguri a loro!

02/10/2023



L'Italia è il secondo paese al mondo per la longevità e presenza di persone anziane, 1 residente su 5 infatti, ha più di 65 anni.

I nonni in Italia sono 12,5 milioni, 1 su 3 si occupa tutti i giorni dei propri nipoti e 1 su 2 li accudisce una o più volte la settimana.

I nonni si occupano dei nipoti mentre i genitori lavorano, quando i bambini sono malati e durante i periodi di vacanza li accudiscono, facendo dei nonni italiani i più occupati in Europa nella cura dei nipotini. In altri paesi europei infatti, meno del 3% dei nonni si occupano dei loro nipoti.

Per capire l'importanza dei nonni possiamo guardare agli asili nido: solo il 17% dei bambini del centro nord sotto i tre anni sono accolti in servizi comunali o finanziati dai comuni, percentuale che al sud scende drasticamente al 4%.

Le rette sono diventate troppo care, spesso equivalgono al 20/60% dello stipendio della mamma, una percentuale insostenibile.

Si è stimato che l'impegno dei nonni nell'accudimento dei nipoti vale 27,6 miliardi di euro, inoltre sono oltre 7 milioni gli anziani che contribuiscono con proprie risorse economiche al benessere della famiglia, un sostegno che vale 5,4 miliardi di euro l'anno.

L'impegno nel volontariato è una attività molto diffusa fra gli anziani che li rende un pilastro dell'altruismo sociale.

Il compito della Fnp Cisl è quello di ricucire le fratture generazionali, richiamare l'attenzione sull'importanza dei nonni e degli anziani della loro partecipazione socio-economica e recuparare il dialogo fra le diverse età.