01/05/2022
"Esploratori di futuro." È stato il tema del 19° congresso della FNP, la Federazione Nazionale dei Pensionati della Cisl, che si è svolto dal 27 al 29 aprile.
L'assise si è tenuta a Riccione presso il Palazzo dei Congressi.
L'appuntamento ha rappresentato l'occasione per una riflessione sul valore del sindacato e, in particolare, sul suo impegno volto alla tutela e alla rappresentanza dei pensionati, e sulla idea forte dell’alleanza fra giustizia e solidarietà per non smarrire mai l’impegno verso gli altri. “Facciamo tesoro della longevità che progetti una visione, un cambiamento – come dichiarato dal Segretario generale Piero Ragazzini - che promuova un dialogo con le future generazioni, che diventi portatrice di valori nuovi, e di una società accogliente come risposta ai bisogni collettivi che crescono in misura esponenziale”.
Nel corso della tre giorni, la Federazione Pensionati della Cisl, oltre ai vari momenti partecipativi propri dell'assise congressuale, ha visto la presenza di Annamaria Furlan, già segretario generale della Cisl ed ora presidente della Fondazione intitolata a Gigi Bonfanti, ex segretario Fnp venuto a mancare l’anno scorso, e del segretario Cisl in carica Luigi Sbarra.
Presente anche una delegazione della Fnp Cisl Abruzzo Molise, guidati dal Segretario Generale Mario Gatti, che nella giornata di venerdì ha proposto il suo intervento.