Truffe? Una cosa seria!

22/11/2024



Si è tenuto oggi, presso il centro polifunzionale comunale di Trivento, il convegno "Truffe? Una cosa seria!" organizzato dalla RLS Fnp di Trivento patrocinato dal comune di Trivento per sensibilizzare la comunità sulle tematiche delle truffe sempre più diffuse e insidiose. 

Il convegno, molto partecipato, si è svolto alla presenza del Segretario FNP CISL Abruzzo Molise Vincenzo Traniello, il presidente Anteas Molise Luigi Pietrosimone, la presidente Adiconsum Molise APS Giovanna Testa e con l'ausilio dei Carabinieri del Comando di Bojano e Trivento. In particolare, è stato utilizzato il linguaggio del teatro per prevenire le truffe e mettere in scena brevi rappresentazioni per ricostruire le molteplici forme in cui i malintenzionati tentano di estorcere denaro alle persone anziane e fragili.

Le rappresentazioni allestite da un gruppo di attori amatoriali di Campobasso nel Centro polifunzionale di Trivento su iniziativa dei responsabili di Cisl e Adiconsum Abruzzo Molise ricostruiscono in forma realistica le molteplici manifestazioni di truffe e frodi perpetrate nei confronti delle persone anziane. Raggiri che fanno leva sulla paura di pericoli e sciagure riguardanti gli affetti più intimi per estorcere denaro agli individui fragili. Fenomeno in crescita capillare nel nostro paese e nel territorio regionale, così come la vulnerabilità acuita da povertà e disagio sociale soprattutto nelle realtà urbane caratterizzate da legami tenui tra vicini di casa e di quartiere. Mantenere vivi questi rapporti e avvertire sempre i propri familiari è l’antidoto più efficace per riconoscere e neutralizzare i malintenzionati.