Il Consiglio generale del 30 ottobre

30/10/2024



Si è tenuto oggi, presso il Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, il Consiglio Generale della Fnp Cisl Abruzzo Molise alla presenza della segretaria nazionale Anna Maria Foresi, che ha concluso i lavori.

Introduce i lavori il segretario generale interregionale Vincenzo Traniello, che ha dichiarato, tra l'altro:

Il Consiglio Generale della FNP Abruzzo Molise ritiene di dover dare un giudizio parzialmente positivo all'impostazione della legge di bilancio, in un contesto di rigore imposto dal nuovo patto di stabilità europeo. Il confronto portato avanti con caparbietà e tenacia dalla CISL ,con il governo e i gruppi parlamentari, ci ha consentito di portare a casa alcuni risultati che non sono di poco conto : a ) Il ripristino dell'indicizzazione delle pensioni; b ) Il sostegno alle famiglie; c ) Il cuneo fiscale e contributivo che diventa strutturale. È necessaria una sensibilizzazione dei lavoratori e dei pensionati e un pressing sui gruppi parlamentari, affinché durante l'iter parlamentare la legge di bilancio possa essere migliorata con ulteriori risorse a favore dei ceti popolari e del sociale. Auspichiamo che il confronto con il governo previsto per la prossima settimana possa già dare le prime risposte a quelle richieste sindacali che sono rimaste inevase.

Si è avviato oggi il percorso congressuale in vista dell'anno 2025, procedendo ai seguenti adempimenti statutari:

-  Riorganizzazione RLS istanza congressuale Fnp Cisl Abruzzo Molise; 

-  Approvazione istituzione SP (Strutture Periferiche); 

-  Convocazione del III° Congresso Interregionale Fnp Cisl Abruzzo Molise; 

-  Approvazione calendari Assemblee pre-congressuali e Congressi Fnp Cisl Abruzzo Molise; 

-  Approvazione Regolamento svolgimento Congresso Interregionale Fnp Cisl Abruzzo Molise; 

-  Approvazione Regolamento svolgimento Congressi RLS Fnp Cisl Abruzzo Molise; 

-   Nomina Commissione Congressuale Statuto.

Ha partecipato ai lavori il Segretario Generale USI Cisl Abruzzo Molise Giovanni Notaro, tutta la segreteria interregionale della Fnp Cisl Abruzzo Molise, la coordinatrice politiche di genere Maria Luisa Tricca, i coordinatori e le Anteas.